CREDITS
Mostra organizzata da
ISTITUTO ALCIDE CERVI | BIBLIOTECA ARCHIVIO EMILIO SERENI
CAMPAGNE ITALIANE
Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni
A sessant’anni dalla pubblicazione di Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni
Curatela scientifica e coordinamento della mostra
Chiara Visentin e Gabriella Bonini
Le sezioni della mostra sono a cura di
Cristina Bignami | Università di Modena e Reggio Emilia
Gabriella Bonini | Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Mario Calidoni | Già insegnante e dirigente tecnico MIUR per la scuola secondaria di primo grado
Marina Cortiello | Università di Modena e Reggio Emilia
Emiro Endrighi | Università di Modena e Reggio Emilia
Enrico Francia | Università di Modena e Reggio Emilia
Carlo Alberto Gemignani | Università di Parma
Valentina Iacoponi | ARSIAL
Roberto Ibba | Università di Cagliari
Rossano Pazzagli | Università del Molise
Stefano Piastra | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Martina Venturi | Università di Firenze
Chiara Visentin | Politecnico di Milano
Progetto grafico e allestimento
Gaia Monticelli
Realizzazione sito
Gaia Monticelli e Michele Alinovi
Montaggio video
Melissa Spadacini e Michele Alinovi
Segreteria organizzativa
Roberto Bertozzi
BIOGRAFIE
CRISTINA BIGNAMI | Professore Ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dip. di Scienze della Vita (UNIMORE). Ha partecipato alla creazione di un database viticolo italiano con approccio multidisciplinare per la conoscenza e la valorizzazione dei genotipi regionali. Si interessa di qualità delle produzioni frutticole: fattori genetici, colturali ed ambientali, salvaguardia delle risorse genetiche vegetali: reperimento, caratterizzazione e valutazione di germoplasma di specie legnose da frutto, ecofisiologia di specie arboree da frutto, specie minori di interesse frutticolo, nutraceutico, caratterizzazione, valutazione e propagazione di specie legnose ornamentali.
GABRIELLA BONINI | Docente di Lettere nella Scuola Superiore e PhD in Scienze, tecnologie e biotecnologie agroalimentari (Università di Modena e Reggio Emilia), è referente scientifico della Biblioteca-Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi, responsabile della programmazione editoriale e dei progetti di settore come la Scuola di paesaggio Emilio Sereni, la collana Quaderni, le iniziative e la convegnistica sulla figura di Emilio Sereni e sulla valorizzazione del suo patrimonio librario e documentale. Con R. Pazzagli ha pubblicato Italia contadina (2018).
MARIO CALIDONI | Già insegnante e dirigente tecnico Miur per la scuola secondaria di primo grado, è esperto di Educazione al Patrimonio ed ha al suo attivo varie pubblicazioni per la didattica e per la divulgazione in materia. Membro del Comitato scientifico della Fondazione “Museo Ettore Guatelli” di Ozzano Taro, è consulente dell’Istituto Cervi per il settore dell’educazione al Paesaggio per la formazione docenti e cura la Collana dei “ Taccuini Didattici”.
MARINA CORTIELLO | Assegnista di ricerca presso il Dip. di Scienze della Vita (UNIMORE), dottoranda in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-alimentari di UNIMORE. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e tecnologie Agrarie e degli Alimenti presso UNIMORE e successivamente la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università di Bologna.
EMIRO ENDRIGHI | Professore associato di Economia ed estimo rurale presso il Dip. di Scienze della Vita (UNIMORE). Direttore del Polo Museale di UNIMORE e della “Scuola Alta Formazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino”. Partecipa in progetti dedicati alla Produzione, trasformazione e studi di mercato per la valorizzazione della coltura di Lavandula in Appennino, strutturazione e valorizzazione della filiera della patata di montagna, innovazione nell’industria alimentare.
ENRICO FRANCIA | Professore associato di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il Dip. di Scienze della Vita (UNIMORE). Coordina il gruppo di ricerca ‘Crop Production’ per la valorizzazione della biodiversità delle specie erbacee di interesse agrario. Applica approcci innovativi per lo sviluppo di buone pratiche agricole di specie orticole e cerealicole e per preservare l’identità di prodotto tramite tracciabilità molecolare. Presidente del Corso di Laurea Magistrale “Sostenibilità Integrata dei Sistemi Agricoli”di UNIMORE.
CARLO ALBERTO GEMIGNANI | Professore associato di geografia presso l’Università di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC). Ha svolto incarichi scientifici e didattici presso le Università di Genova, Torino e Trento. Si occupa di geografia in funzione della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico-ambientale; di storia del territorio e del paesaggio; di storia e critica della cartografia, della topografia e in generale delle rappresentazioni geografiche del passato; di storia del pensiero geografico e della geografia.
VALENTINA IACOPONI | PhD in Storia contemporanea, si è interessata di storia dell’agricoltura, paesaggio agrario e movimenti migratori. Ha collaborato a Roma con il Museo storico della Liberazione di via Tasso e con il Centro Studi Emigrazione con l’Istituto A. Cervi di Gattatico (RE), la University of Cape Town e diverse case editrici. Nel 2017 ha vinto il Premio di Studio “Emilio Sereni”. Attualmente lavora per l’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) per la tutela della biodiversità agricola regionale.
ROBERTO IBBA | Dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea, attualmente assegnista di ricerca nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. Collabora con le cattedre di Storia moderna e Storia contemporanea la stessa università e con diverse amministrazioni locali. I suoi temi di ricerca prevalenti sono la storia del paesaggio agrario, la storia dell’agricoltura e lo studio delle élites locali.
ROSSANO PAZZAGLI | Insegna Storia moderna e Storia del territorio all’Università del Molise. Studioso del mondo rurale, ha sviluppato una linea di ricerca rivolta al paesaggio agrario come specchio delle trasformazioni economiche e sociali. Vicepresidente della Società dei Territorialisti e direttore della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» presso l’Istituto Cervi, è autore di numerosi libri tra cui Il sapere dell’agricoltura (2008), Italia contadina (2018, con G. Bonini) e La ‘nobile arte’. Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell’Italia moderna (2020).
STEFANO PIASTRA | Geografo, è Professore associato presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Già Associate Professor presso la Fudan University, Institute of Historical Geography, Shanghai (2011-2014), si occupa di temi legati ai rapporti uomo-ambiente, al paesaggio, alla geografia culturale, al viaggio, con speciale riferimento all’Emilia-Romagna e alla Cina.
MARTINA VENTURI | Dottoranda in Gestione Sostenibile delle Risorse agrarie, forestali ed alimentari svolge attività di ricerca nell’ambito del programma promosso dalla Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite per la salvaguardia del patrimonio agricolo mondiale. Membro del Laboratorio CultLab del Dipartimento DAGRI, UNIFI, e parte della segreteria tecnico scientifica dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali.
CHIARA VISENTIN | Insegna Urbanistica al Politecnico di Milano, Polo di Mantova. Architetto, PhD all’Università degli Studi di Genova e Post-PhD all’Università degli Studi di Padova. Allieva di Aldo Rossi, si è laureata allo Iuav di Venezia con lode. Dal 2018 presiede la Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza. Ha studiato alla Columbia University di New York e alla Heriot-Watt University di Edimburgo dove ha concluso la Final Dissertation.
FOTOGRAFI
Francesca Artoni
Rosanna Bandieri
Rosario Bellan
Luisa Broggini
Loretta Costi
Daniela Dall’Aglio
Graziano Dall’Aglio
Cristina De Angeli
Maria De Cesare
Giovanni Fabbri
John Freeman
Fabrizio Franceschi
Fabrizio Frignani
Valerio Gardoni
Carlo Alberto Gemignani
Daniela Giannecchini
Francesco Grazioli
Luciana Grossi
Gruppo Bikers Salentini
Valentina Iacoponi
Alessandro Illuzzi
Giuseppe Losurdo
Massimo Mancini
Emilio Manfrini
Gabriella Michelozzi
Luisa Montagna
Luca Morgantini
Andrea Morucchio
Silvia Orlandi
Rossano Pazzagli
Stefano Piastra
Marco Pignat
Stefania Ricci Frabattista
Gianfranco Salsi
Davide Salvaterra
Antonio Sartoro
Ivo Serra
Martina Venturi
Chiara Visentin